Bambini e ragazzi in difficoltà

In questo ambito tematico sono presenti contenuti riguardanti i bambini e i ragazzi che vivono o hanno vissuto in condizioni di difficoltà, di marginalità e di violenza. I bambini e gli adolescenti che vivono queste situazioni entrano spesso nel circuito della giustizia minorile, sia come autori di reati, che come vittime – come nel caso della tratta e degli orfani di crimini domestici.

Sono dunque ricercabili in questo ambito tematico materiali sulla condizione dei minori detenuti e quella dei figli di genitori detenuti, nonché il tema della giustizia penale minorile.

I bambini e ragazzi in difficoltà si trovano a vivere in contesti e situazioni complesse che spesso sfociano in un disagio e in una emarginazione sociale ancora maggiori, che li espone a subire violenza o a manifestarla, come in atti di bullismo e cyberbullismo.

Si possono trovare anche contenuti riguardanti il complesso tema delle dipendenze da droghe, farmaci, alcool, gioco e gli aspetti legati al lavoro minorile.

È presente un Approfondimento sui soggetti, i percorsi, il sistema toscano di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

Leggi tutto

Rapporto sulla violenza di genere in Toscana 2025

Lunedì 24 novembre, nell'ambito dell'edizione 2025 de "La Toscana delle donne", l'Osservatorio sociale regionale presenta ilDiciassettesimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana.

In-formazione sul tema della tratta e del traffico di esseri umani

Nell'ambito del progetto regionale “Con.Trat.To. - Contro la Tratta in Toscana”, la Regione e gli Enti attuatori pubblici e del privato sociale, che partecipano attivamenteal progetto, organizzano una serie di giornate formative/informative sul tema della tratta e del traffico di esseri umani, da realizzarsi in tutti i Comuni capoluogo di provincia.