Covid-19: territori in dialogo è il titolo della 'sezione', specificamete dedicata al lavoro sociale in questo periodo di emergenza, in cui il Centro regionale mette a disposizione della comunità degli operatori del sistema regionale di Prevenzione, Promozione e Protezione la documentazione utile a supportare la rimodulazione dei servizi. In una situazione così critica, infatti, è importante che il Sistema dei Servizi Sociali e Socio Sanitari Integrati possa dare continuità alle prestazioni e agli interventi rispettando l’applicazione delle direttive del Governo e mantenendo la massima coesione sociale.
In questa sezione confluiscono tre principali tipologie di contenuti:Usa i filtri per perfezionare la ricerca
Per gli interventi domiciliari è stata attivata la modalità a distanza, per telefono e con le videochiamate, soprattutto per l'educativa domiciliare.
La coordinatrice e le assistenti sociali fanno telefonate in maniera...
La Società della Salute Valli Etrusche ha riorganizzato i propri servizi sociali durante la fase di emergenza sanitaria offrendo sostegno e monitoraggio telefonico alle famiglie in carico.
Dal mese di maggio è attivo il Servizio...
Il Servizio Sociale durante l'emergenza si è organizzato così:
gli assistenti sociali sono in smart working ad eccezione del Servizio di Segretariato Sociale, che per due mattine a settimana, con orario 9-12, risponde alla...Per favorire interventi di domiciliarità a distanza gli operatori stanno lavorando su Skype e per telefono; l'educativa domiciliare è realizzata quando possibile su Skype.
Sono, invece, del tutto sospesi gli incontri protetti....
Dove possibile, gli educatori e gli assistenti sociali monitorizzano la situazione con telefonate assistite.
In alcuni casi gli educatori hanno proposto giochi o altre attività ma non sempre le famiglie sono in grado di sostenere...
Sono stati previsti inteventi di domiciliarità a distanza, realizzati tramite la cooperativa che svolgeva già il servizio di educativa domiciliare.
Le modalità sono: contatti telefonici e videochiamate tramite Skype.
I Consultori sono rimasti attivi durante il periodo dell’emergenza Covid-19 garantendo a livello zonale un'apertura mattino/pomeriggio dal lunedì al venerdì e il sabato mattina.
È stata potenziata l’accoglienza telefonica sia al...
Per gli interventi domiciliari è stata attivata la modalità a distanza, per telefono e con le videochiamate, soprattutto per l'educativa domiciliare.
La coordinatrice e le assistenti sociali fanno telefonate in maniera...
Nel mese di aprile 2020 il Centro adozioni di Area Vasta di Pisa ha attivato il primo corso di preparazione all'adozione in modalità videoconferenza, utilizzando la piattaforma Zoom gratuita, fatta scaricare alle coppie.
Le coppie...