Educazione e istruzione

Il tema raggruppa tutti i contenuti del sito relativi ai processi educativi che influiscono sullo sviluppo sociale, culturale e affettivo di bambini e ragazzi.

Sono presenti argomenti che riguardano i servizi educativi, i sistemi scolastici, le attività ricreative, le questioni legate all’uso di Internet e delle nuove tecnologie da parte di bambini e ragazzi.

In questo ambito sono state incluse le attività formative e aggiornamento professionale rivolte ad educatori, insegnanti e operatori del settore.

È presente un Approfondimento sui soggetti, i percorsi, il sistema dei servizi educativi in Toscana

Leggi tutto

Convegno regionale Architetture educative 0-6

Progettare, organizzare e gestire i poli per l'infanzia

Il convegno Architetture educative 0-6 – Progettare, organizzare e gestire i poli per l’infanzia accompagna la presentazione del nuovo volume omonimo, realizzato nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza dedicate allo sviluppo dei poli per l

Architetture educative 0-6

Il volume Architetture educative 0-6. Progettare, organizzare e gestire i poli per l’infanzia tratta il tema della progettazione e organizzazione dello spazio architettonico dei poli dell’infanzia, considerato fondamentale per la realizzazione di esperienze educative di qualità.

Incontrando le zone educative: ciclo di seminari

La Regione toscana, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, promuove un ciclo di sette seminari decentrati per la promozione e lo sviluppo del sistema integrato 0-6.

Incontrando le zone educative

Le Conferenze Zonali per l’educazione e l’istruzione sono destinatarie di unciclo di sette seminari decentrati per la promozione e lo sviluppo del sistema integrato 0-6, organizzato dalla Regione toscana, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e il Centro regionale

I poli per l’infanzia fra realtà e progetto

Esperienze, riflessioni e orientamenti nel sistema integrato 0-6 toscano

Il volume I poli per l’infanzia fra realtà e progetto. Esperienze, riflessioni e orientamenti nel sistema integrato 0-6 toscano è realizzato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.

I Poli per l'infanzia: convegno regionale

Martedì 29 ottobre si terrà a Firenze, presso il Salone Brunelleschi dell'istituto degli Innocenti, il convegno regionale dal titolo I Poli per l'infanzia fra realtà e progetto, organizzato dal Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza e dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito della convenzione con il settore educazion

Disposizioni relative ai poli per l'infanzia

Toscana, d.g.r. 30 settembre 2024, n. 1089, Disposizioni in materia di poli per l’infanzia. Modifiche al d.p.g.r. 41/R/2013. Approvazione definitiva

La delibera si concentra sulle disposizioni relative ai poli per l'infanzia, apportando modifiche al decreto del Presidente della Giunta regionale 30 luglio 2013 n. 41/R.

Educazione zerosei: sistema integrato e poli per l'infanzia

Il volume Educazione zerosei: sistema integrato e poli per l'infanzia.

Abitare le infanzie 06+

Iniziative in vista del Convegno nazionale del Gruppo nazionale nidi e infanzia

Concluso il ciclo di incontri sui Poli per l'infanzia

Con l'incontro del 30 gennaio sul coordinamento organizzativo e pedagogico dei poli per l’infanzia si conclude il primo ciclo di incontri seminariali rivolto al personale educativo, insegnante e dei coordinamenti territoriali e pedagogici, che la Regione Toscana - in collaborazione con l’U

Il coordinamento organizzativo e pedagogico dei poli per l’infanzia

Martedì 30 gennaio, dalle 15.00 alle 17.00 si terrà il seminario Il coordinamento organizzativo e pedagogico dei poli per l’infanzia: possibili indirizzi e prospettive operative.

I poli per l'infanzia 0-6

Supplemento alla RB 1/2023

Il supplemento al numero 1/2023 della Rassegna bibliografica si compone di: