Ricerca corrente
- trovati 1862 risultati
Povertà e inclusione sociale in Toscana: presentazione del rapporto 2025
Venerdì 20 febbraio 2026, ore 9.00-12.30, Regione Toscana, Osservatorio sociale regionale e ANCI presentano il IX Rapporto 2025 su Povertà e inclusione sociale in Toscana.
Stili di vita dei giovani in Toscana
La ricerca “Stili di vita e relazioni che cambiano.
Interventi a favore di bambini, ragazzi e famiglie nelle zone distretto toscane: report 2025
Elaborazioni su dati al 31/12/2024
Gli interventi per la promozione e la tutela dei diritti di bambini e ragazzi di 0-17 anni nelle zone distretto toscane
Interventi sociali rivolti a minorenni e famiglie 2024
I dati presentati nelle tavole allegate sono frutto dell’attività annuale di monitoraggio realizzata in stretta collaborazione con i servizi sociali territoriali toscani.
Il monitoraggio si basa sui dati trasmessi dai territori e integrati con la banca dati nazionale SIOSS, a garanzia di una maggiore coerenza e comparabilità delle informazioni.
Il Sistema informativo ASSO-ASMI report 2025
L’accoglienza nelle strutture residenziali per minorenni in Toscana. I dati dei sistemi informativi regionali ASSO e ASMI
Statistiche ASSO-ASMI 2024
Nelle tavole allegate si possono consultare i dati scaturiti dal monitoraggio dei sistemi informativi regionali ASSO (Anagrafe delle strutture sociali) e ASMI (Attività sui minorenni in struttura), strumenti fondamentali per la conoscenza del sistema di accoglienza residenziale toscano
Apprendistato di I e III livello per msna e minorenni fuori famiglia
È disponibile il corso "Apprendistato di I e III livello" presente sulla piattaforma Digital Learning di Sviluppo Lavoro Italia, rivolto a tutti coloro che si occupano di Minori stranieri non accompagnati (e non solo) e realizzato nell'ambito del percorso di attuazione del "Protocollo per sostenere l’inclusione l’accompagnamento al lavoro di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e Mino
Rassegna toscana infanzia e adolescenza 4/2025
La Rassegna toscana infanzia e adolescenza è suddivisa in tre sezioni:
Approfondimento tematico: contributo su argomenti di ambito educativo e sociale, utili al lavoro di quanti operano nei servizi rivolti a bambini, adolescenti e famiglie.
Centro Famiglie Firenze
Il Centro Famiglie Firenze offre spazi di ascolto, informazione e sostegno a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, e alle loro famiglie. Ha sede presso l’Istituto degli Innocenti, contesto in cui sono già attivi servizi educativi, culturali e di accoglienza. Il servizio ha le seguenti finalità:
Convegno regionale Architetture educative 0-6
Il convegno Architetture educative 0-6 – Progettare, organizzare e gestire i poli per l’infanzia accompagna la presentazione del nuovo volume omonimo, realizzato nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza dedicate allo sviluppo dei poli per l
Potenziare le competenze delle équipe multidisciplinari toscane
Nasce il nuovo percorso formativo regionale per potenziare le competenze delle équipe multidisciplinari toscane.
Architetture educative 0-6
Il volume Architetture educative 0-6. Progettare, organizzare e gestire i poli per l’infanzia tratta il tema della progettazione e organizzazione dello spazio architettonico dei poli dell’infanzia, considerato fondamentale per la realizzazione di esperienze educative di qualità.


