Documentazione

L’attività di documentazione nasce all’interno delle attività di reperimento, trattamento e diffusione della documentazione condotta dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana e del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
L’utenza alla quale si rivolge l’attività di documentazione comprende gli organi istituzionali di riferimento, i professionisti e operatori dei servizi, studiosi e studenti, ma anche singoli cittadini interessati agli argomenti trattati.
In questa attività rientra la realizzazione di pubblicazioni, in formato cartaceo e digitale, di banche dati e la produzione di documentazione giuridica.
 

Leggi tutto

I Profili zonali dei servizi educativi in Toscana - anno 2025

Il presente report è stato realizzato dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività realizzate dal Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, di cui alla l.r.

Architetture educative 0-6

Il volume Architetture educative 0-6. Progettare, organizzare e gestire i poli per l’infanzia tratta il tema della progettazione e organizzazione dello spazio architettonico dei poli dell’infanzia, considerato fondamentale per la realizzazione di esperienze educative di qualità.

Iniziative di contrasto alla povertà educativa

Toscana. Giunta regionale, Delibera 11 agosto 2025, n. 1279, L.R. 32/2002. Approvazione dello schema di protocollo di intesa con Save the children ETS finalizzato ad individuare aree di collaborazione per promuovere iniziative di contrasto alla povertà educativa dei minori in Toscana

La Giunta regionale della Toscana ha approvato, con delibera in esame, lo schema di Protocollo d’intesa con Save the Children Italia ETS, finalizzato a promuovere azioni di contrasto alla povertà educativa minorile sul territorio regionale.

Analisi e promozione sul territorio della misura "Nidi Gratis“

Toscana. Giunta regionale, Delibera 11 agosto 2025 n. 1273 PR FSE+ 2021 – 2027 Attività 2.e.8. Progetto “Attività di analisi e promozione sul territorio della misura Nidi Gratis “. Accordo ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990 con l’Istituto degli Innocenti.

La Giunta, con la delibera in esame, ha approvato la stipula di un accordo ex art. 15 della legge 7 agosto 1990, n.

Progetto “LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”

Toscana. Giunta regionale, Delibera 28 luglio 2025, n. 1029 Approvazione dello schema di accordo di collaborazione triennale con l’Università degli Studi di Perugia, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Pisa, l’Università degli Studi di Siena, Indire, Cepell e Ufficio Scolastico della Toscana finalizzato alla collaborazione scientifica e metodologica per la prosecuzione, lo sviluppo e l’ampliamento del progetto “LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”

La Giunta ha approvato il rinnovo triennale dell’accordo di collaborazione scientifica con le Università di Perugia, Firenze, Pisa e Siena, l’INDIRE, il CEPELL e l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana per la prosecuzione, lo sviluppo e l’ampliamentodel progetto “LEGGERE: FORTE!

Valorizzazione degli oratori

Toscana. Consiglio regionale, Legge 18 marzo 2025, n. 17, Riconoscimento e valorizzazione della funzione sociale, educativa e formativa degli oratori e delle attività oratoriali

La legge in esame riconosce ufficialmente il ruolo degli oratòri nel panorama sociale ed educativo, promuovendo l'importanza delle attività svolte all’interno di questi spazi come parte integrante della comunità, con l'obiettivo di garantire un sostegno adeguato agli oratòri, favorendo la loro evoluzione in centri di aggregazione e formazione capaci di rispondere alle esigenze educative e socia

Inclusione scolastica - avviso Libri Gratis

Toscana. Giunta regionale, Delibera 10 marzo 2025, n. 294, PR FSE+ 2021 2027 Approvazione degli elementi essenziali dell'avviso regionale finalizzato al sostegno all’inclusione nel sistema scolastico secondario di primo e secondo grado – Libri Gratis – anno scolastico 2025/2026

Il provvedimento in esame è dedicato al sostegno dell'inclusione degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, attraverso l'implementazione del progetto Libri Gratis.

Inclusione sociale degli studenti disabili delle scuole secondarie di secondo grado

Toscana. Giunta regionale, Delibera 3 marzo 2025, n. 264, Servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore degli studenti disabili delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Pisa

Il documento in esame si inserisce nel quadro delle politiche di inclusione sociale e di supporto alle famiglie e agli studenti con disabilità, proponendo di raggiungere diversi obiettivi strategici quali:

Linee guida per la gestione del latte materno nei servizi educativi per la prima infanzia

Toscana. Giunta regionale, Delibera 10 febbraio 2025, n.115, Approvazione delle Linee guida per la gestione del latte materno nei servizi educativi per la prima infanzia

La Regione approva le linee guida per la gestione del latte materno all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia, nelle quali si sottolinea l’importanza dell’allattamento al seno - raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità come la forma ottimale di nutrizione per i neonati - e il latte materno viene indicato come la prima fonte di nutrimento fino ai sei

Sviluppo del sistema informativo regionale sui minorenni e Accordo Data Protection

Toscana. Giunta regionale, Delibera 27 gennaio 2025, n.75, “Schema di protocollo d'intesa tra la Regione Toscana, il Tribunale per i minorenni di Firenze e l'Istituto degli Innocenti di Firenze per la collaborazione in materia di tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti e per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale sui minori” e “Schema di Accordo Data Protection fra Titolari Autonomi (DPA) tra Regione Toscana e Tribunale per i minorenni di Firenze”. Approvazione.

Piano regionale dell'offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica

Toscana. Giunta regionale, Delibera 20 gennaio 2025, n. 37, Approvazione del piano regionale dell’offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica per l'anno scolastico 2025/2026, ai sensi di quanto previsto dal Decreto Legge 16 gennaio 2025, n. 1

L’approvazione del piano regionale dell'offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica per l'anno scolastico 2025/2026, in conformità con quanto stabilito dal decreto legge 16 gennaio 2025, n.

I poli per l’infanzia fra realtà e progetto

Esperienze, riflessioni e orientamenti nel sistema integrato 0-6 toscano

Il volume I poli per l’infanzia fra realtà e progetto. Esperienze, riflessioni e orientamenti nel sistema integrato 0-6 toscano è realizzato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.