Le funzioni di direzione e coordinamento pedagogico nel sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia in Toscana - Un’indagine esplorativa

Dati del triennio 2007/2008 – 2009/2010 e indagini di approfondimento (2010)

Alla luce delle recenti tendenze evolutive della rete dei servizi educativi per la prima infanzia in Toscana, il Centro Regionale ha proceduto a realizzare un’indagine a carattere censuaria, rivolta a tutti i servizi educativi a titolarità sia pubblica che privata toscani, mirata a fornire un quadro conoscitivo inerenti due importanti aspetti di sistema nella gestione dei servizi: le funzioni di direzione e di coordinamento pedagogico. L’indagine è stata sviluppata con particolare attenzione agli aspetti gestionali e organizzativi, al percorso formativo e alle competenze professionali delle figure che rivestono tali ruoli, nonché sulle modalità operative di raccordo fra le due sfere di competenza.

In sintesi, le finalità dell’indagine sono state quelle di indagare:

  • le caratteristiche e le competenze della figura di responsabile dei servizi educativi
  • se e con quali modalità i titolari di servizi per la prima infanzia si siano dotati dello strumento tecnico del coordinamento pedagogico
  • le forme di relazione tra la funzioni di coordinamento pedagogico e la funzione di direzione
  • l’implementazione di processi di regolazione e controllo finalizzati a garantire l’integrazione del sistema dei servizi

I risultati dell’indagine sono pubblicati in I Servizi educativi per la prima infanzia in Toscana. Dati del triennio 2007/2008-2009/2010 e indagini di approfondimento