Banche dati

La Banca dati progetti infanzia e adolescenza documenta i progetti di interesse regionale finalizzati alla tutela dei diritti di cittadinanza sociale di minori e famiglie, promossi e realizzati con il contributo della Regione Toscana - Area sociale, a partire dall'anno 2012. La Banca dati è prevista nei piani annuali di attività del Centro regionale (L.R.  31/2000) e curata dall'Istituto degli Innocenti.

Di ogni progetto vengono descritti: i soggetti titolari e attuatori, l'ambito territoriale, i destinatari, gli obiettivi e le azioni, l'ambito di intervento, la normativa e il periodo di riferimento, i risultati attesi, la tipologia di professionalità coinvolte, il costo complessivo e l'ammontare del contributo regionale. È possibile fare ricerca su tutti gli elementi di descrizione del progetto.

Gli ambiti di intervento riguardano temi legati alle politiche sociali per l'infanzia e l'adolescenza, come l'adozione, l'affidamento, il sostegno all'integrazione dei minori stranieri, interventi educativi nei servizi residenziali e semiresidenziali per minori e il sostegno alla genitorialità.

I progetti presenti in banca dati sono costantemente monitorati e aggiornati fino al loro esito; è previsto l'inserimento di nuove esperienze di interesse regionale finalizzate alla tutela dei diritti di cittadinanza sociale di minori e famiglie, promosse e realizzate con il contributo della Regione Toscana - Area sociale.