Linee Guida per l’impiego della “Quota Servizi del Fondo Povertà”

Il 7 giugno 2022 sono state pubblicate le Linee Guida per l’impiego della “Quota Servizi del Fondo Povertà”.

Le Linee Guida sono un supporto alla corretta applicazione del Decreto Interministeriale del 30 dicembre 2021 (pubblicato in G.U. Serie Generale n°44 del 22 febbraio 2022), recante l’adozione del Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà relativo al triennio 2021-2023 (Allegato A) e il riparto delle somme relative al Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale – annualità 2021.

Le Linee Guida si propongono di fornire indirizzi e orientamenti rispetto all’impiego, da parte degli Ambiti territoriali sociali (ATS), delle risorse della Quota Servizi del Fondo Povertà (QSFP) per quanto riguarda la specifica finalità a): “somme destinate al finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni sociali, di cui all’articolo 4, comma 13 del decreto legge 4 del 2019, ivi compresi eventuali costi per l’adeguamento dei sistemi informativi dei
Comuni, singoli o associati, nonché gli oneri per l’attivazione e la realizzazione dei PUC, ai sensi dell’articolo 12, comma 12”.

 

Per ulteriori approfondimenti si può consultare il sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Focus sul Fondo povertà.