Sostegno alla genitorialità detenuta

Toscana. Giunta regionale. Delibera 30 maggio 2022, n. 616, Progetto sperimentale di sostegno alla genitorialità detenuta in attuazione del D.M. 15 settembre 2021 - Ripartizioni tra le regioni del fondo istituito al fine di contribuire all’accoglienza di genitori detenuti con bambini al seguito in case-famiglia protette e in case-alloggio per l’accoglienza residenziale dei nuclei mamma-bambino

La Giunta regionale ha approvato l’attuazione del progetto regionale denominato “Progetto sperimentale di sostegno alla genitorialità detenuta”, di cui all’allegato A.

In particolare, è stato stabilito un finanziamento pari a euro € 68.664,17 al Comune di Firenze, quale soggetto capofila delle azioni progettuali, sulla base della ripartizione del fondo istituito al fine di contribuire all’accoglienza di genitori detenuti con bambini al seguito in case-famiglia protette e in case-alloggio per l’accoglienza residenziale dei nuclei mamma-bambino (decreto ministeriale 15 settembre 2021). 

Le azioni del Progetto sperimentale di sostegno alla genitorialità detenuta intendono, inoltre, permettere una positiva integrazione tra le attività del progetto e quelle dei Servizi Territoriali, non solo in termini di maggiori informazioni sui servizi presenti sul territorio ma anche come supporto ai servizi stessi, per interventi di carattere preventivo e per fornire una risposta immediata in caso di necessità, nonché consentire la realizzazione di interventi da attivare su tutto il territorio regionale, a copertura delle Zone Distretto socio-sanitarie, previste dalla L.R. 11/2017, per la durata prevista di 24 mesi.