Incontri territoriali sui minori accolti in comunità: febbraio 2013

L’avvio del nuovo sistema informativo ASSO-ASMI

La Regione Toscana, nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, organizza una iniziativa seminariale, articolata intre edizioni territoriali, finalizzata ad illustrare il funzionamento del nuovo sistema informativo per la rilevazione dell’anagrafica delle strutture di accoglienza per minori - ASSO (Anagrafica Strutture SOciali) - e dei dati relativi ad ogni minore accolto in struttura - ASMI (Attività Strutture MInori).

Si tratta di un ulteriore passo nel percorso di sviluppo del più ampio sistema informativo sociale, del quale il monitoraggio degli interventi sociali per minori in famiglia e fuori famiglia, attraverso il progetto S.In.Ba, costituisce il primo e significativo tassello. 

Obiettivo principale di questi incontri è quello di presentare l’applicativo informatico nelle sue caratteristiche e finalità complessive e negli aspetti gestionali.

Ma sarà anche l’occasione per una prima restituzione dei principali dati sui minori fuori famiglia derivanti dal monitoraggio dell’annualità 2011.

L’iniziativa è realizzata in tre edizioni territoriali:

il 7 febbraio a Firenze - Istituto degli Innocenti, P.zza SS. Annunziata 12

il 20 febbraio a Siena - Palazzo Patrizi, Via di Città 75

il 25 febbraio a Livorno - Villa Letizia c/o CRED, Via dei Pensieri 60

La partecipazione è organizzata in base alla sede della struttura di riferimento, secondo una suddivisione per area vasta. Eventuali iscrizioni a sede diversa da quella di riferimento dovranno essere preventivamente verificate con la segreteria organizzativa.

Il Seminario è rivolto ai responsabili delle comunità toscane di accoglienza per minori; sono invitati a partecipare anche i referenti e gli operatori dell’area minori delle Società della Salute e Zone Socio Sanitarie.